Passa ai contenuti principali

Guest post


GUEST POST 


Ciao caro lettore;

Mi rivolgo a te che ti approcci per la prima volta a questo metodo di condivisione, ti suggerisco quindi di leggere attentamente il regolamento per prendere parte a questo progetto!

Con l'anno corrente - 2018 - il blog sarà aperto anche ad articoli esterni, scritti da ospiti e pubblicati dal gestore e per far si che ciò avvenga, vanno rispettati dei criteri di valutazione.

Credo nella condivisione di esperienze, pensieri ed idee, pertanto invito chiunque sia interessato a partecipare con argomenti interessanti.

Regolamento per partecipare: 


Chi può scrivere il guest post:

Potrà scrivere un articolo e vederlo pubblicato solo chi è lettore fisso e iscritto al blog.

Questa modalità assicurerà ai lettori degli articoli inerenti alle etichette, argomenti che coincidono con le tematiche e che rientrino nelle direttive del blog stesso.

Inoltre si richiede la partecipazione attiva tramite commenti negli articoli già presenti nel blog, in questo modo la direzione potrà appurare la serietà dell'interessato e la conoscenza dei temi trattati.

La proprietà intellettuale dell'articolo resta a chi l'ha scritto e ne risponde anche legalmente in caso di segnalazioni di frode/copia da altri autori - sarà comunque eseguito un controllo preventivo per evitare spiacevoli situazioni -


Cosa scrivere nel guest post:


Potete scegliere qualsiasi argomento che riguarda:

- La scrittura creativa ----> Tecniche di approccio e di narrativa, esperienze e difficoltà riscontrate, modalità di stesura e revisione. Consigli per aspiranti scrittori o consigli mirati per autori.

- La letteratura ----> Approfondimento di un particolare genere, presentazione di un autore, analisi di un testo costruttivo.

- Il mondo dell'editoria ----> Segnalazioni case editrici, interviste a editori ed editor, metodi di pubblicazioni e attualità del mercato.


 Il guest post deve rispondere dei seguenti requisiti:


- Deve essere utile per i lettori e per il blog stesso. 

- Deve essere originale dal punto di vista individuale.

- Deve essere esclusivo, quindi non copiato.

- Deve essere di qualità e trattato con competenza.


Come contattarmi per scrivere il guest post:


Potete inviare un email alla sezione contatti, oppure privatamente a: vesciosharon@gmail.com

Dovete specificare la vostra idea e se avete già a disposizione un articolo di prova, una vostra biografia, una foto libera dai copyright.

L’inserimento effettivo nel sito è ad opera del gestore e non saranno fornite chiavi di accesso alla piattaforma.


Come scrivere il guest post:


Bisogna tenere conto dei seguenti aspetti:


Editing --- > Essendo questo un blog sulla scrittura, è scontato che la grammatica e l'ortografia siano impeccabili.

Lunghezza --- > Almeno 1000 parole, articoli più corti non sono esaustivi.

Formattazione --- > Il contenuto va spezzato in più aree e quindi con paragrafi brevi. Inserite corsivo, grassetto e colori per evidenziare i concetti chiave. Per farvi un'idea prendete spunto dalle impaginazioni di - My blog scrittrice -

Link --- > Non sono accettati link promozionali, ma solo quelli utili all'argomento trattato.

Immagini --- > Potete presentarle e insieme si andrà a verificare la loro utilità.


Quando viene pubblicato il guest post:


In base al calendario editoriale del blog, ci si metterà d'accordo, ma in linea di massima, questo potrà avvenire nei seguenti giorni della settimana:

- Il lunedì

- Il venerdì 

L'importante è che il guest blogger sia disponibile il giorno della pubblicazione per rispondere ai commenti dei lettori.


Per concludere ti saluto caro lettore e ti ringrazio in anticipo per la partecipazione!

- My blog scrittrice - 


Di seguito i link di tutti gli articoli - Guest Post - 

presenti nel blog:



Commenti

  1. Sono Geraqld
    L'iniziativa è lodevole.
    Mi piacerebbe scrivere un articolo su Celia Friedman, un autrice canadese celebre per avere scritto la saga fantasy del Sole Nero. Oltre ad essere poco conosciuta in italia, i suoi romanzi vennero pubblicati anni fa dall'editore Nord e mai più ripubblicati, è colei che ha creato il personaggio di Gerald Tarrant, a cui io mi ispiro su facebook. Se trovo tutto il materiale necessario scriverò l'articolo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Gerald;
      Grazie del complimento.
      Sinceramente non conosco questa autrice, se riesci a scrivere un interessante articolo puoi mandarmelo e lo revisioniamo insieme.
      Grazie per la partecipazione!
      Sharon.

      Elimina

Posta un commento

Se vuoi contribuire a rendere questo articolo interessante lascia un commento e quindi la tua opinione.
Se desideri rimane aggiornato sulla conversazione via e-mail ti consiglio di mettere la spunta su - inviami notifiche -
Il tuo parere conta, non dimenticarti di esprimerlo!

Post popolari in questo blog

Guida pratica - Scrivere un romanzo - Tutti i segreti di una writer blogger

Guida pratica - Scrivere un romanzo -  Tutti i segreti di una writer blogger  Se questo fosse un foglio e io avessi in mano una penna, l'emozione renderebbe la mia già brutta calligrafia, qualcosa di indecifrabile, quindi ringraziamo la tecnologia e tiriamo un sospiro di sollievo. 
L'emozione deriva dal fatto che la guida è in stampa e sarà presto pubblicata e resa accessibile a chiunque ne sia interessato. 
Un'esperienza che rifarei per tutta la vita, con la certezza di aver imparato molte cose e di avere la possibilità di migliorare il mio percorso di scrittrice. 
Prima esperienza editoriale, e ho combinato un paio di gaffe che vorrei condividere con voi. 
Per quanto riguarda la cover ufficiale, ho fatto impazzire il grafico, perché all'inizio ne avevo scelta un'altra, con un'altrettanta sinossi, ma poi ho cambiato idea, non prima di aver obbligato il poverino a sistemarla e ad avere la bozza.
Poi non contenta, ho deciso di inviargli un paio di immagini su c…

Guest Post di Maria Teresa Steri - Come far funzionare un blog -

Guest Post di Maria Teresa Steri  - Come far funzionare un blog -  Buon lunedì di Pasquetta lettori.  Ho pensato di farvi un piccolo regalo, dando la parola a Maria Teresa Steri di - Anima di Carta - Un'autrice e una blogger che stimo molto, e pertanto, vediamo cosa ci consiglia per far funzionare un blog!
Guest Post: 

Ogni tanto c’è qualcuno che mi scrive in privato ponendomi questa domanda: come far funzionare un blog? Un quesito di fronte al quale io resto sempre un po’ a disagio, perché è un po’ come se io amassi fare la pizza in casa e fossi consultata da uno che vuole aprire una sua pizzeria. Altre volte raccolgo lamentele di chi ha già un blog da tempo ma non ottiene risultati visibili, ha poco seguito e zero commenti.

In entrambi i casi però tutto ciò che posso offrire è qualche consiglio spicciolo dettato dal buon senso e dall’esperienza. Di fatto sono consapevole di aver gestito il mio spazio sempre un po’ a istinto, sbagliando magari, anzi intestardendomi pure su scelte…