Passa ai contenuti principali

Come scrivere un romanzo e comunicare un messaggio


Guida su come scrivere un romanzo e comunicare un messaggio: Introduzione


Ciao a tutti cari lettori e lettrici, vorrei partire con una piccola introduzione sull'argomento che tratterò per molti mesi a venire, perché credo che comunicare un messaggio tra le righe di un romanzo sia il motivo principale per cui si decide di scrivere e visto che nessuno tiene a mente questo particolare con la giusta importanza, ho pensato di creare una guida che possa essere di riferimento per tutti quelli che vogliono scrivere un romanzo, ma che non sanno cosa vogliono comunicare.

Nel blog ho trattato diversi argomenti su come scrivere un romanzo e le sue basi, del tipo come creare i mondi immaginari, i personaggi e come caratterizzarli, ecc ...
Quindi ho pensato di riunire tutti questi argomenti per creare un'unica guida che possa spiegarvi passo per passo, giorno per giorno, come intraprendere una simile impresa.

Mi piacerebbe provare insieme a voi a creare un romanzo che abbia davvero qualcosa da comunicare, che abbia dei valori solidi e ormai dimenticati, che possa trasmettere emozioni sorprendenti, che possa far emozionare come solo le parole possono fare, che spicchi tra la massa, che sia diverso e originale, che abbia degli elementi che possono fare la differenza.

Girando in rete, per i vari blog gestiti da persone con la mia stessa passione, mi sono accorta che in pochi affrontano questo argomento e quelli che lo fanno non danno la giusta attenzione a come creare un messaggio di valore e concreto, ovviamente, come tutto nella vita, la mia sarà solo una piccola guida personale.

In questi giorni ho riordinato le idee e sfogliato vecchi appunti dei racconti e romanzi che ho scritto e così ho pensato di condividere con voi anche questa esperienza che ci aiuterà a capire come scrivere un romanzo e comunicare un messaggio tra le righe.

Per voi quanto è importante il messaggio che lo scrittore vuole comunicare le tre righe del suo romanzo?

Credo che sia di ispirazione anche a livello psicologico, perché riuscire in una simile impresa dà la possibilità di mettere a nudo i pensieri più reconditi della mente umana.

Provate a pensare alla scrittrice J.K. Rowling ed esternate quello che avete percepito nella saga di Harry Potter, sono proprio curiosa di vedere come ognuno di noi analizza l'insieme di parole.

Spero che questo viaggio vi dia la giusta carica per non arrendervi e per ricordarvi che i sogni muoiono quando siamo noi a smettere di crederci.

Cosa ne pensate di questa mia stramba idea?

Come disse Oscar Wilde:

" Scrivo perché lo scrivere mi da il più grande piacere artistico possibile. Se la mia opera delizia pochi eletti sono gratificato. Per quanto riguarda la massa, non ho alcun desiderio ad essere un romanziere popolare, è di gran lunga troppo facile. "

Di seguito troverete tutti link dei capitoli presenti nella guida, che verrà aggiornata a ogni nuova uscita sul blog:



1 - Primo capitolo

- Il significato del messaggio da comunicare in un romanzo -



2 Secondo capitolo

- Il genere letterario in cui narrare la storia  



3 Terzo capitolo

- Modalità in cui narrare la storia, prima seconda o terza persona limitata soggettiva o oggettiva - 


4 Quarto capitolo 

- Come creare un incipit che rimanga nel cuore dei lettori - 


5 Quinto capitolo


- Come trovare l'idea per scrivere la storia - 


6 Sesto capitolo


- Creare la fabula e l'intreccio comunicando un messaggio - 


7 Settimo capitolo


- Come creare il mondo immaginario - 


8 - Ottavo capitolo


- Usare le sequenze per scrivere con ordine e logica -


9 - Nono capitolo


- Avere costanza nello scrivere il romanzo - 


10 - Decimo capitolo


- Usare le macro sequenze e le micro sequenze per scrivere con ordine e logica - 


11 - Undicesimo capitolo


- L'importanza di prendere appunti - 


12 - Dodicesimo capitolo


- Come costruire i personaggi all'interno della storia e la modalità in cui fargli trasmettere il messaggio - 


13 - Tredicesimo capitolo


- Come creare le schede sui personaggi della storia  - 


14 - Quattordicesimo capitolo

- Come usare il brainstorming nella scrittura - 


15 - Quindicesimo capitolo

- Come creare le schede su ogni idea realizzata - 


16 - Sedicesimo capitolo


- Come creare le cadute nella storia - 


17 Diciassettesimo capitolo


- Come fare la descrizione del protagonista quando si scrive in prima persona - 


18 - Diciottesimo capitolo 

- Come trovare l'equilibrio tra la storia, il mondo immaginario e i personaggi  - 



19 - Diciannovesimo capitolo

- L'incontro tra i protagonisti di una storia -



20 - Ventesimo capitolo 

- Scrivere con il flusso di coscienza - 


21 - Ventunesimo capitolo

- Scrivere con il monologo interiore - 


22 - Ventiduesimo capitolo

- Come suscitare un'emozione in un romanzo - 



23 - Ventitreesimo capitolo


- Il discorso diretto e indiretto - 


24 - Ventiquattresimo capitolo 

- Riflessione giornaliera - 


25 - Venticinquesimo capitolo 



- L'importanza di cercare informazioni prima di scrivere - 


26 - Ventiseiesimo capitolo

- Rilettura della prima stesura - 


27 - Ventisettesimo capitolo 


- Scrivere la trama - 


28 - Ventottesimo capitolo


- Come scrivere il finale di una storia - 


29 - Ventinovesimo capitolo

- Finale aperto o finale chiuso di un romanzo - 


30 - Trentesimo capitolo

- Paura di scrivere il finale di un romanzo - 


31 - Trentunesimo capitolo

-  Timore nel far leggere il proprio romanzo -


32 - Trentaduesimo capitolo

- Il Brainstorming e la sua utilità finale in un romanzo -


33 - Trentatreesimo capitolo

- Far leggere il romanzo a qualcuno che sia emotivamente estraneo all'autore - 



34 - Trentaquattresimo capitolo

- Correggere gli errori ortografici in un romanzo - 


35 - Trentacinquesimo capitolo 

- Scrivere la sinossi del romanzo -


36 - Trentatreesimo capitolo 

-  Scrivere la quarta di copertina del romanzo - 


37 - Trentasettesimo capitolo

-  Decidere di pubblicare il romanzo -


Guida: Epilogo




Commenti

Post popolari in questo blog

Analisi del racconto " Il cuore rivelatore " di Edgar Allan Poe

Analisi del racconto " Il cuore rivelatore " di Edgar Allan Poe La storia viene raccontata dal punto di vista del narratore di cui non viene specificata l'età, o il nome, le caratteristiche fisiche e nemmeno viene narrato il suo passato, praticamente non sappiamo nulla di questo personaggio o la sua collocazione spaziale e temporale, il protagonista si rivela in rapporto a un'unica attività, condotta in solitudine e in isolamento. Ciò che ho potuto constatare di quest'uomo sono le sue condizioni psicologiche e caratteriali nei momenti salienti del racconto: - Durante il resoconto: Trepida attesa ed ossessionato dall'occhio del vecchio, - Nell'attesa notturna: Ossessionato e irrequieto nel preparare l'omicidio, - Nel momento dell'omicidio: Distaccato e sollevato di aver posto fine al suo unico obbiettivo, - All'arrivo della polizia: Fiducioso e senza nulla da nascondere, - Nei momenti che precedono la confess

Analisi del racconto " Il gatto nero " di Edgar Allan Poe

Analisi del racconto " Il gatto nero " di Edgar Allan Poe " Per il racconto più straordinario, e al medesimo tempo più comune, che sto per narrare, non aspetto né pretendo di essere creduto. Sarei davvero pazzo a pretendere che si presti fede a un fatto a cui persino i miei sensi respingono la loro stessa testimonianza. Eppure pazzo non sono, e certamente non vaneggio. Ma domani morirò, e oggi voglio scaricare la mia anima. " Edgar Allan Poe ci propone questo sensazionale racconto con un esordio sorprendente retrospettivo. La storia è scandita in due segmenti ben differenziali, il racconto sembra ripetere due itinerari simili: dalla felice o quantomeno appagante presenza del gatto alla caduta morale.  Due atti delittuosi segnano la fine dei due segmenti e aprono rispettivamente alla perdita economica conseguente all'incendio dell'abitazione del protagonista e alla sua condanna a morte. Una serie di doppi affiorano nel racconto e con

10 guida: Le macro sequenze e le micro sequenze in un romanzo

Come scrivere un romanzo e comunicare un messaggio: Decimo capitolo - Usare le macro sequenze e micro sequenze per scrivere con ordine e logica -  Ciao a tutti, come è andata la lotta contro lo sconforto? Questa settimana lavoreremo molto sull'azione del retroscena di un romanzo e visto che avete avuto del tempo per pensare e chiarirvi le idee su quello che davvero volete concludere con la scrittura, quest'oggi possiamo affrontare un tema che si collega alla penultima lezione, che trattava la spiegazione delle sequenze.  Una sequenza può essere anche definita macro sequenza e poi divisa a sua volta in una micro sequenza; servono ad avere una visione più ampia dell'intera idea della storia. In breve: le seconde, trattano un evento principale del segmento narrativo in maniera più blanda, ad esempio azioni secondarie; mentre la prima, che potrebbe definirsi anche una semplice sequenza, deve incentrare la narrazione sugli avvenimenti più importanti.

Analisi del racconto " Il pozzo e il pendolo " di Edgar Allan Poe

Analisi del racconto " Il pozzo e il pendolo "  di Edgar Allan Poe Nella prima parte del racconto, il narratore ci informa in modo preciso del succedersi degli aventi che hanno sancito la sua condanna a morte e che precedono il trasporto nella segreta. Le condizioni fisiche e psicologiche del protagonista nel corso del processo, si possono definire in taluni modi: Stanco e rassegnato al suo destino, ma anche, subito dopo la sentenza, incapace di usare appieno le sue facoltà mentali e fisiche; di conseguenza emergono particolari inequivocabili, del tipo: " Le labbra dei giudici ammantati di nero ". Durante la discesa nelle segrete, il protagonista altera momenti di incoscienza ad altri di più chiara percezione. Sicuro fin da subito della meta finale della reclusione, il protagonista prova a stabilire il modo e l'ora dell'esecuzione. Prova quindi ad orientarsi nell'oscurità usando un pezzo del saio che incastra nel muro e p