Passa ai contenuti principali

Recensione - Il coraggio di perdonare - di Asia Da Costa


Recensione - Il coraggio di perdonare - di Asia Da Costa 


Titolo: Il coraggio di perdonare.
Autore: Asia Da Costa.
Genere: Contemporary Romance.
Editore: Self-publishing.
Pagine: 322.
Prezzo ebook: € 0,99.


Trama - Il coraggio di perdonare 


Ogni scelta detta una conseguenza. 

A volte, siamo costretti ad assecondare una sorte ingiusta che tira le redini di un amore sofferto e dimenticato.

 Grace Davis nasconde nei meandri dei suoi ricordi, l’immagine dell’uomo che l’ha abbandonata dieci anni prima. 

Oggi è una donna che ha costruito intorno al suo dolore, il giusto equilibrio per portare avanti un’esistenza caratterizzata da delusioni e perdite.

 Oggi è Megan, madre single e all'apparenza forte e determinata. 

Una roccia che non permette al passato di intralciare la tranquillità emotiva che ha faticosamente raggiunto. Che cosa succederebbe, però, se quell'abisso di ricordi risalisse a galla? 

E tutto ciò da cui è fuggita, si ripresentasse prepotentemente nella sua vita per sconvolgere tutti i suoi schemi? Ritornare indietro comporta una salita ripida e tortuosa, la meta è lontana e inarrivabile. 

Quanto alto può essere il prezzo da pagare, per proteggere sé stessi dalla devastazione? 

Owen Riley, ex Marines, porta il peso di un grosso rimpianto. 

Si è arreso al dolore che lo ha colpito quando ancora ogni parte di sé, mostrava i segni di un amore sopravvissuto ad un’atroce verità. 

E se tu tutto quello che si conosce è solo la superficie di un momento significativo della tua vita, mentre nelle profondità vive un dolore mai assopito? 

Saremo abbastanza coraggiosi da rischiare di intagliare un cuore ferito?

Biografia autrice 

- Asia Da Costa - 


Asia Da Costa è uno pseudonimo nato dalla necessità di dover proteggere chi sono.

 Tuttavia, la vera me è proprio Asia.

Una donna, una madre, una moglie. 

Un giorno, in un semplice pomeriggio, le dita decisero di contrastare il terrore di ritornare indietro. 

Ma, dopo un anno, posso affermare che sia stata la scelta giusta, Grace meritava di essere raccontata, Owen meritava il mio Grazie.

Loro sono stati la mia guarigione. 

Scrivere sconfigge i demoni, ho cercato con la mia storia di aiutare un particolare cerchio di donne, e raffigurare quel bambino, quel mio agrodolce ricordo come un disegno della realtà. 

Io per anni sogno immergendomi nei romanzi, lo faccio ancora, e la mia gioia più grande è che un giorno i lettori sognassero con la mia. 

Arrivare al cuore di chi cerca libertà in un romanzo è difficile, ma credo che se l’autore sogni, allora il lettore vivrà il suo sogno. Questa sono io.

Una sognatrice intrappolata in un’amara realtà. 

Asia Da Costa è solo una lettrice che ha sognato attraverso il ricordo di un passato mai… passato. 

Quindi… sognate e vivete.

Mia recensione


Questo è il secondo romanzo romance che leggo in tutta la mia vita.

Durante l'adolescenza ero fissata con il Fantasy, crescendo mi sono approcciata ad altri generi, che poi sono diventati anche il mio stile di scrittura, ma non avrei mai pensato di leggere una storia basata sull'amore.

Non ne comprendo appieno il motivo, ma l'amore descritto nei libri mi è sempre parso fasullo, inesistente, come se in qualche modo quelle pagine fossero una totale bugia.

Lo so, è strano, considerato che leggo storie basate sulla fantasia dell'essere umano, eppure, a distanza di anni mi sono dovuta ricredere.

Questo romanzo ha una trama che è un pilastro portante, la fabula e l'intreccio sono creati di conseguenza, per armonizzarsi con il resto della storia.

I personaggi sono descritti bene e caratterizzati in modo particolare.

I protagonisti principali vivono la loro storia d'amore in maniera non scontata.

Un susseguirsi di eventi che scatenano decisioni e scelte, le quali alla fine, portano ad una conclusione inerente con la fabula.

Scritto in prima persona cambia punto di vista a intervalli, sostando l'attenzione sui due protagonisti e così facendo risulta più facile comprendere il loro carattere.

Il discorso diretto a volte rallenta la narrazione, ma non in maniera esagerata e la giusta dose crea una lettura scorrevole e piacevole.

Uno stile di scrittura fresco che semplifica l'approccio con la storia.

Infine, la cosa più importante, è il messaggio che si cela tra le righe di questo romanzo.

Impossibile non percepirlo, arriva dritto e chiaro e i temi affrontati dell'autrice sono molto toccanti e profondi.

Un argomento in particolare ha attirato la mia attenzione e a fine lettura, posso anche dire, che è stato proprio esso a rendere la storia meno mielosa.

Un dettaglio che sicuramente mi ha invogliata ad arrivare fino alla fine.

- Cosa ne pensate? - 

- Vi incuriosisce scoprire quale sia l'argomento che comunica il messaggio più importante? - 

Calendario recensioni


Commenti

  1. Premettendo che vivo in un romance perennemente non so che pensare di questo. Asia convincimi con parole tue a leggerlo. Niente sinossi. Niente clichè.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il passato può essere dimenticato oppure vivere ancora nel presente. La mia storia è un romanzo che vive in bilico tra ricordi agrodolci passati e il coraggio di rivivere tutto in un presente apparentemente felice. Tutto ritorna, anche l'amore.��

      Elimina
    2. Certo. Mi sono documentata. Tutto si risolve secondo fatti reali.

      Elimina
  2. Come sempre la recensione di Sharon è riuscita ad incuriosirmi, anche se questo non è tra il mio genere prediletto di romanzi. Mi piace però che il protagonista sia un ex marine. Mi chiedevo, visto che questa non è una nostra realtà, hai fatto delle ricerche Asia in proposito? Su come funziona il corpo dei marines, su come funziona il loro congedo dopo il servizio e su come anche possono reagire psicologicamente alle situazioni cui sono sottoposti prima e dopo il servizio?

    RispondiElimina
  3. Il titolo del romanzo è molto bello. Cosa c'è secondo te di più difficile nell' atto del perdono?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Vera, perdonare vuol dire accettare l'accaduto, metabolizzare il dolore causato da esso e rassegnarsi al fatto che sia successo. Per arrivare al perdono bisogna bypassare tutte queste fasi, riuscire a guardare negli occhi chi ci ha ferito e capire perchè l ha fatto. Se si arriva a questo allora sentirai in te il senso di libertà, come se qualcosa di soffocante lasciasse il tuo corpo. Il perdono è benefico, ma ahimè difficile. Tu mi hai chiesto qual è la parte più difficile, io ti rispondo accettare che di chi ti fidavi ti ha tradito, poiché le ferite più profonde le intaglia chi ha il potere di farlo. Chi ami o vuoi bene.

      Elimina

Posta un commento

Se commenti per la prima volta, ti consiglio di:
1) accedere all'account con cui vuoi firmarti
2) ricaricare la pagina
3) solo allora inserire il commento.
Se vuoi rimanere aggiornato sulla conversazione via e-mail ti consiglio di mettere la spunta su "inviami notifiche".
Il tuo parere conta, ma non dimenticarti di esprimerlo!

Post popolari in questo blog

Analisi del racconto " Il cuore rivelatore " di Edgar Allan Poe

Analisi del racconto " Il cuore rivelatore " di Edgar Allan Poe La storia viene raccontata dal punto di vista del narratore di cui non viene specificata l'età, o il nome, le caratteristiche fisiche e nemmeno viene narrato il suo passato, praticamente non sappiamo nulla di questo personaggio o la sua collocazione spaziale e temporale, il protagonista si rivela in rapporto a un'unica attività, condotta in solitudine e in isolamento. Ciò che ho potuto constatare di quest'uomo sono le sue condizioni psicologiche e caratteriali nei momenti salienti del racconto: - Durante il resoconto: Trepida attesa ed ossessionato dall'occhio del vecchio, - Nell'attesa notturna: Ossessionato e irrequieto nel preparare l'omicidio, - Nel momento dell'omicidio: Distaccato e sollevato di aver posto fine al suo unico obbiettivo, - All'arrivo della polizia: Fiducioso e senza nulla da nascondere, - Nei momenti che precedono la confess

Analisi del racconto " Il gatto nero " di Edgar Allan Poe

Analisi del racconto " Il gatto nero " di Edgar Allan Poe " Per il racconto più straordinario, e al medesimo tempo più comune, che sto per narrare, non aspetto né pretendo di essere creduto. Sarei davvero pazzo a pretendere che si presti fede a un fatto a cui persino i miei sensi respingono la loro stessa testimonianza. Eppure pazzo non sono, e certamente non vaneggio. Ma domani morirò, e oggi voglio scaricare la mia anima. " Edgar Allan Poe ci propone questo sensazionale racconto con un esordio sorprendente retrospettivo. La storia è scandita in due segmenti ben differenziali, il racconto sembra ripetere due itinerari simili: dalla felice o quantomeno appagante presenza del gatto alla caduta morale.  Due atti delittuosi segnano la fine dei due segmenti e aprono rispettivamente alla perdita economica conseguente all'incendio dell'abitazione del protagonista e alla sua condanna a morte. Una serie di doppi affiorano nel racconto e con

10 guida: Le macro sequenze e le micro sequenze in un romanzo

Come scrivere un romanzo e comunicare un messaggio: Decimo capitolo - Usare le macro sequenze e micro sequenze per scrivere con ordine e logica -  Ciao a tutti, come è andata la lotta contro lo sconforto? Questa settimana lavoreremo molto sull'azione del retroscena di un romanzo e visto che avete avuto del tempo per pensare e chiarirvi le idee su quello che davvero volete concludere con la scrittura, quest'oggi possiamo affrontare un tema che si collega alla penultima lezione, che trattava la spiegazione delle sequenze.  Una sequenza può essere anche definita macro sequenza e poi divisa a sua volta in una micro sequenza; servono ad avere una visione più ampia dell'intera idea della storia. In breve: le seconde, trattano un evento principale del segmento narrativo in maniera più blanda, ad esempio azioni secondarie; mentre la prima, che potrebbe definirsi anche una semplice sequenza, deve incentrare la narrazione sugli avvenimenti più importanti.

Analisi del racconto " Il pozzo e il pendolo " di Edgar Allan Poe

Analisi del racconto " Il pozzo e il pendolo "  di Edgar Allan Poe Nella prima parte del racconto, il narratore ci informa in modo preciso del succedersi degli aventi che hanno sancito la sua condanna a morte e che precedono il trasporto nella segreta. Le condizioni fisiche e psicologiche del protagonista nel corso del processo, si possono definire in taluni modi: Stanco e rassegnato al suo destino, ma anche, subito dopo la sentenza, incapace di usare appieno le sue facoltà mentali e fisiche; di conseguenza emergono particolari inequivocabili, del tipo: " Le labbra dei giudici ammantati di nero ". Durante la discesa nelle segrete, il protagonista altera momenti di incoscienza ad altri di più chiara percezione. Sicuro fin da subito della meta finale della reclusione, il protagonista prova a stabilire il modo e l'ora dell'esecuzione. Prova quindi ad orientarsi nell'oscurità usando un pezzo del saio che incastra nel muro e p