Passa ai contenuti principali

Secondo Umberto Eco esistono due tipi di scrittori


Secondo Umberto Eco esistono due tipi di scrittori 

Precedentemente avevo analizzato " Il nome della rosa " di Umberto Eco e nella postille l'autore ci spiega due tipi di scrittori, quelli che scrivono per il pubblico e quelli che lo creano, ma la vera differenza sta nel testo che realizzano. 

I primi scrivono adeguandosi al mercato, raccontando una storia che i lettori si aspettano, cercando in qualche modi di andare incontro a quelli che già si trovano per strada. 

Un libro scritto secondo un formulario buono per prodotti serializzati, che lavori per formule lo si intuisce analizzando i vari romanzi che ha scritto e rivelando alla fine un testo, che cambiando nomi, luoghi e fisionomie, racconta la stessa storia. 

I secondi progettano un nuovo lettore scrivendo attraverso il testo un modello prescelto e con la speranza che il libro crei molti nuovi rappresentati di questo lettore voluto e perseguito con tanta determinazione e quindi troviamo uno scritto preciso, del tipo " Il nome della rosa " e le cento pagine di scoglio che idealizzano un'iniziazione verso il suddetto lettore. 

In passato non avevo mai prestato la giusta attenzione a questo argomento, scrivendo semplicemente per amore delle parole, ma credo che il pensiero debba cambiare nel momento stesso in cui si decide di tramutare questa passione in un lavoro e allora arriva la parte difficile, capire per chi si scrive e come lo si deve fare.

Forse e dico forse, il fatto di non essermi mai posta un tale problema, fa di me una scrittrice che cerca di crearsi i lettori, o forse ho sempre sbagliato a non dar credito a chi mi leggerà.

In entrambi i casi, ho ragionato molto prima di pubblicare questo articolo, ho fatto delle prove, ho scritto due racconti praticamente uguali.

Il primo pensando ad un target preciso, il secondo pensando ad un gruppo la cui mente sia di larghe vedute e mi sono ritrovata affascinata da una scoperta che non credevo possibile, ma allo stesso tempo lo scoglio me lo sono creata da sola, perché scrivere e costruire un determinato cerchio di lettori vuol dire rischiare di rimanere all'oscuro, con la paura che non venga capito e apprezzato, quindi, qual è il modo migliore per scrivere?

A questa domanda posso solo rispondere che prima di tutto bisognerebbe farlo per se stessi, perché scrivere non è buttare a caso parole su un foglio, ma un lavoro che amplifica la mente stessa dell'autore e che aiuta lo scrittore a rapportarsi con la parte più recondita dell'anima.

Voi per chi scrivete? 

A presto, come sempre la vostra Sharon.






Commenti

  1. Io ho sempre scritto per me prima di tutto, offrendo a chi legge semplicemente il mio essere IO che può piacere come no, ognuno è libero di scegliere se continuare a leggere o meno e le cose cambiano quando siamo noi che cambiamo il nostro modo di leggere la parola scritta. Quindi si può dire che ci sono due tipi di scrittori ma non è del tutto vero perchè esistono infiniti tipi di LETTORI e non ci possiamo concentrare su chi leggerà, dobbiamo concentrarci solo sullo scrivere ed essere disposti anche a non trovare chi sappia leggerci.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Samantha;
      Sono d'accordo con te, lo stile di scrittura cambia in base a sensazioni personali ed è anche vero che esistono delle categorie di lettori. Sarà l'argomento del prossimo articolo! ^_^

      Elimina
  2. Scrivo per il piacere di mettere una parola dietro l'altra poi vedere l'effetto che fa. Lo faccio direa un personaggio di un mio racconto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Stefano;
      Mi piace questa frase e immagino che se la fai dire ad un personaggio vuol dire la storia parla di uno scrittore? ^_^

      Elimina
    2. Dietro a un quaalsiasi personaggio, in misura maggiore o minore, c'è sempre lo scrittore o una sua parte, una sua emozione o una persona che ha conosciuto.

      Elimina
    3. Hai proprio ragione!
      Lo scrittore esterna sulla carta tutto ciò che vige nel cuore e nell'anima, è inevitabile. Per quanto si cerchi di rimanere neutrali e creare storie che siano a se stanti, a volte non possibile impedire alle emozioni di prendere il sopravvento!

      Elimina
  3. Io per me stessa e perché la scrittura per me è una valvola di sfogo. Perché è diventata una cara amica. E ora per i miei lettori virtuali di wattpad e blog

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Brigida;
      Hai ragione, è giusto che la scrittura sia una valvola di sfogo, credo sia così un po' per tutti gli scrittori.
      A presto.
      Grazie del commento.
      Sharon.

      Elimina
  4. Scrivo perchè non riuscirei a immaginare la mia vita senza la scrittura, quindi innanzitutto scrivo e lo farò sempre per me stessa. E poi scrivo per chiunque abbia voglia di leggermi e ascoltare quello che ho da dire, indipendentemente dal tipo di lettore. Quello in cui ci siamo imbattuti è un mondo meraviglioso che vale la pena di esplorare fin nella profondità delle sue viscere, sempre e comunque. Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Deborah!
      Che bello sentirti, e hai ragione, un mondo che vale la pena di esplorare fino in fondo.
      Sembra quasi scontato che dopo aver deciso di pubblicare, si speri in uno stile che possa piace a quanti più lettori possibili, ma credo sia così per tutti.
      Un abbraccio, alla prossima.
      Sharon.

      Elimina
  5. Non credo potrei mai scrivere seguendo le regole del mercato, anzi trovo difficoltà pure a scrivere in base a un ben definito tema, perché mi sembra una limitazione all'ispirazione. Insomma, il piacere di scrivere per me è proprio nel lasciarmi andare alla storia. Però forse è giusto trovare un compromesso, insomma non ignorare del tutto ciò che i lettori amano. Almeno in teoria!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Maria Teresa;
      In effetti è un argomento un po' complesso.
      Si scrive seguendo i propri gusti, eppure non si può evitare di tenere conto anche dei lettori.
      Come dici tu, bisognerebbe trovare il giusto compromesso. ^_^
      Grazie del commento, a presto.
      Sharon.

      Elimina

Posta un commento

Se commenti per la prima volta, ti consiglio di:
1) accedere all'account con cui vuoi firmarti
2) ricaricare la pagina
3) solo allora inserire il commento.
Se vuoi rimanere aggiornato sulla conversazione via e-mail ti consiglio di mettere la spunta su "inviami notifiche".
Il tuo parere conta, ma non dimenticarti di esprimerlo!

Post popolari in questo blog

Analisi del racconto " Il cuore rivelatore " di Edgar Allan Poe

Analisi del racconto " Il cuore rivelatore " di Edgar Allan Poe La storia viene raccontata dal punto di vista del narratore di cui non viene specificata l'età, o il nome, le caratteristiche fisiche e nemmeno viene narrato il suo passato, praticamente non sappiamo nulla di questo personaggio o la sua collocazione spaziale e temporale, il protagonista si rivela in rapporto a un'unica attività, condotta in solitudine e in isolamento. Ciò che ho potuto constatare di quest'uomo sono le sue condizioni psicologiche e caratteriali nei momenti salienti del racconto: - Durante il resoconto: Trepida attesa ed ossessionato dall'occhio del vecchio, - Nell'attesa notturna: Ossessionato e irrequieto nel preparare l'omicidio, - Nel momento dell'omicidio: Distaccato e sollevato di aver posto fine al suo unico obbiettivo, - All'arrivo della polizia: Fiducioso e senza nulla da nascondere, - Nei momenti che precedono la confess

Analisi del racconto " Il gatto nero " di Edgar Allan Poe

Analisi del racconto " Il gatto nero " di Edgar Allan Poe " Per il racconto più straordinario, e al medesimo tempo più comune, che sto per narrare, non aspetto né pretendo di essere creduto. Sarei davvero pazzo a pretendere che si presti fede a un fatto a cui persino i miei sensi respingono la loro stessa testimonianza. Eppure pazzo non sono, e certamente non vaneggio. Ma domani morirò, e oggi voglio scaricare la mia anima. " Edgar Allan Poe ci propone questo sensazionale racconto con un esordio sorprendente retrospettivo. La storia è scandita in due segmenti ben differenziali, il racconto sembra ripetere due itinerari simili: dalla felice o quantomeno appagante presenza del gatto alla caduta morale.  Due atti delittuosi segnano la fine dei due segmenti e aprono rispettivamente alla perdita economica conseguente all'incendio dell'abitazione del protagonista e alla sua condanna a morte. Una serie di doppi affiorano nel racconto e con

10 guida: Le macro sequenze e le micro sequenze in un romanzo

Come scrivere un romanzo e comunicare un messaggio: Decimo capitolo - Usare le macro sequenze e micro sequenze per scrivere con ordine e logica -  Ciao a tutti, come è andata la lotta contro lo sconforto? Questa settimana lavoreremo molto sull'azione del retroscena di un romanzo e visto che avete avuto del tempo per pensare e chiarirvi le idee su quello che davvero volete concludere con la scrittura, quest'oggi possiamo affrontare un tema che si collega alla penultima lezione, che trattava la spiegazione delle sequenze.  Una sequenza può essere anche definita macro sequenza e poi divisa a sua volta in una micro sequenza; servono ad avere una visione più ampia dell'intera idea della storia. In breve: le seconde, trattano un evento principale del segmento narrativo in maniera più blanda, ad esempio azioni secondarie; mentre la prima, che potrebbe definirsi anche una semplice sequenza, deve incentrare la narrazione sugli avvenimenti più importanti.

Analisi del racconto " Il pozzo e il pendolo " di Edgar Allan Poe

Analisi del racconto " Il pozzo e il pendolo "  di Edgar Allan Poe Nella prima parte del racconto, il narratore ci informa in modo preciso del succedersi degli aventi che hanno sancito la sua condanna a morte e che precedono il trasporto nella segreta. Le condizioni fisiche e psicologiche del protagonista nel corso del processo, si possono definire in taluni modi: Stanco e rassegnato al suo destino, ma anche, subito dopo la sentenza, incapace di usare appieno le sue facoltà mentali e fisiche; di conseguenza emergono particolari inequivocabili, del tipo: " Le labbra dei giudici ammantati di nero ". Durante la discesa nelle segrete, il protagonista altera momenti di incoscienza ad altri di più chiara percezione. Sicuro fin da subito della meta finale della reclusione, il protagonista prova a stabilire il modo e l'ora dell'esecuzione. Prova quindi ad orientarsi nell'oscurità usando un pezzo del saio che incastra nel muro e p