Passa ai contenuti principali

Flavia Cantini - Dreaming New York -


Diamo spazio agli autori non pubblicati


Buon mercoledì a tutti e ben ritrovati con l'appuntamento settimanale della rubrica:
- Farsi conoscere come scrittori e non come autori -
Pertanto vi presento subito Flavia e la sua storia:

Biografia di Flavia:

Flavia Cantini, ligure, classe 1987, con una laurea in Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo all’Università di Bologna e un Diploma in Regia, ha un passato da videomaker.

Nel 2014 viene “folgorata sulla via di Damasco” dal mondo della comunicazione web e dal Social Media Marketing. Consegue, quindi, un Master in Social Media Marketing, si aggiorna con vari corsi dedicati al settore e inizia un nuovo capitolo professionale come Social Media Manager e copywriter.

Ama moltissimo scrivere romanzi e racconti, è la sua grande passione, insieme alla fotografia.

Al momento, ha all'attivo 5 romanzi pubblicati, racconti in antologie e un romanzo in stesura, a puntate, su Wattpad in cui crede molto: Dreaming New York.

Considerazione personale di Flavia:

Il mio rapporto con la scrittura è viscerale, è qualcosa che mi viene da dentro, un’urgenza, una chiamata da parte di una storia e dei personaggi a fare sì che, attraverso il mio intervento creativo, possano vedere la luce. 

Scrivere è una grande soddisfazione, è lasciare la fantasia libera di volare. La scrittura è come un fuoco che mi brucia dentro e che non si placa fintanto che non ho portato a termine il racconto o il romanzo. 

Sento un grande senso d’appartenenza nei confronti della scrittura.

Mi è sempre difficile rispondere alla domanda “Quando hai iniziato a scrivere?” perché, che io ricordi, ho sempre scritto.

A sei anni scrivevo favolette su fogli improvvisati, la mia fantasia e l’immaginazione che mi fa fermare ad osservare “il nulla” mi hanno sempre chiesto di essere messe su carta, di “uscire fuori nel mondo”.

Scrivere per me è sempre stata un’urgenza, moltissimi personaggi sono venuti, negli anni, a bussare alla porta della mia creatività, a chiedermi la possibilità di esistere, di diventare, in qualche modo, reali.

Non li ho ancora potuti accontentare tutti, la vita scorre su mille binari diversi e lo studio infinito e la professione esigono a gran voce le mie energie.

Ma la scrittura è proprio la mia grande passione e il mio sogno è quello di poter, un giorno, far conoscere tutti i miei personaggi al pubblico, dare loro la possibilità di emozionare i lettori attraverso le vicende che si trovano a vivere.

Trama Dreaming New York:

Dreaming New York è il romanzo che sto scrivendo, a puntate, su Wattpad in questo periodo.
E' per me una novità da molti punti di vista: è il primo romanzo d'amore che scrivo ed è il primo che pubblico sulla piattaforma Wattpad.

Gabriele ha 23 anni, vive in una grigia e desolata periferia di una città altrettanto grigia e spenta. 
Il suo sogno è sempre stato quello di trasferirsi a New York e, grazie alla lungimiranza degli zii e del cugino, ha finalmente la grande occasione di partire per uno stage nella metropoli statunitense.

Per perfezionare l'inglese americano, va a lezione privata da Claudia, quarantenne sposata e con tre figli.
La famiglia di Claudia è una famiglia decisamente sui generis e la confidenza e l'amicizia con Gabriele sembra immediata e scontata.

Ma è davvero possibile rompere tutti i tabù e le convenzioni sociali per un amore che non sarebbe dovuto nascere?

E' possibile rinunciare a New York?

E' possibile che l'amore sfidi leggi non scritte e immutabili per ritagliarsi il diritto di esistere, a dispetto di tutto e tutti?

E' proprio vero che L'amore può tutto?

Lo scoprirete soltanto leggendo ;)

Fine presentazione 

Se siete appassionai di grandi storie d'amore, di drammi sentimentali, di unione familiare, di tabù imposti dalla società, allora vi consiglio di seguire Flavia sulla piattaforma Wattpad, dove pubblica periodicamente la storia di cui avete appena letto la trama e quindi non perdetevi l'occasione di un nuovo stile, di una nuova voce e di conoscere quindi una nuova scrittrice.

A presto, al prossimo appuntamento.

Vi anticipo che mercoledì prossimo avrò l'onore di presentare un progetto ed una voce che ve lo farà conoscere nella sua grandezza ed importanza.

Credo che i mezzi di comunicazione servano soprattutto per fare del bene ed è quello che vorrei provare a fare con la prossima ospite della rubrica.

Vi aspetto, non mancate! 
Sharon. 

Commenti

  1. Ciao sono Gerald Tarrant... una cosa mi ha colpito di Flavia, il suo amore per la scrittura e la confessione di scrivere da sempre. Mi rivedo perfettamente nella sua affermazione secondo cui la scrittura è qualcosa che viene da dentro, è il dare vita ad una storia che si manifesta inconsciamente nell'animo e chiede di venire alla luce. E' successo tante volte anche a me, .. un'immagine, una musica, un profumo mi hanno aperto la porta su uno scenario che a poco a poco ha preso forma e si è manifestato come una storia da raccontare. E allora è iniziata la creazione... .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Gerald, in effetti anch'io sono rimasta colpita da Flavia e dalla sua descrizione personale, è stata limpida e chiara, mettendo a nudo se stessa e ciò che l'ha resa una scrittrice, quindi le auguro tanta fortuna e di poter realizzare il suo sogno!

      Elimina
    2. Mi fa molto piacere questo tuo commento :)
      Penso che questa urgenza sia proprio il"fuoco" che anima la creatività e l'animo di ogni artista :)
      Grazie!

      Elimina

Posta un commento

Se commenti per la prima volta, ti consiglio di:
1) accedere all'account con cui vuoi firmarti
2) ricaricare la pagina
3) solo allora inserire il commento.
Se vuoi rimanere aggiornato sulla conversazione via e-mail ti consiglio di mettere la spunta su "inviami notifiche".
Il tuo parere conta, ma non dimenticarti di esprimerlo!

Post popolari in questo blog

Analisi del racconto " Il cuore rivelatore " di Edgar Allan Poe

Analisi del racconto " Il cuore rivelatore " di Edgar Allan Poe La storia viene raccontata dal punto di vista del narratore di cui non viene specificata l'età, o il nome, le caratteristiche fisiche e nemmeno viene narrato il suo passato, praticamente non sappiamo nulla di questo personaggio o la sua collocazione spaziale e temporale, il protagonista si rivela in rapporto a un'unica attività, condotta in solitudine e in isolamento. Ciò che ho potuto constatare di quest'uomo sono le sue condizioni psicologiche e caratteriali nei momenti salienti del racconto: - Durante il resoconto: Trepida attesa ed ossessionato dall'occhio del vecchio, - Nell'attesa notturna: Ossessionato e irrequieto nel preparare l'omicidio, - Nel momento dell'omicidio: Distaccato e sollevato di aver posto fine al suo unico obbiettivo, - All'arrivo della polizia: Fiducioso e senza nulla da nascondere, - Nei momenti che precedono la confess

Analisi del racconto " Il gatto nero " di Edgar Allan Poe

Analisi del racconto " Il gatto nero " di Edgar Allan Poe " Per il racconto più straordinario, e al medesimo tempo più comune, che sto per narrare, non aspetto né pretendo di essere creduto. Sarei davvero pazzo a pretendere che si presti fede a un fatto a cui persino i miei sensi respingono la loro stessa testimonianza. Eppure pazzo non sono, e certamente non vaneggio. Ma domani morirò, e oggi voglio scaricare la mia anima. " Edgar Allan Poe ci propone questo sensazionale racconto con un esordio sorprendente retrospettivo. La storia è scandita in due segmenti ben differenziali, il racconto sembra ripetere due itinerari simili: dalla felice o quantomeno appagante presenza del gatto alla caduta morale.  Due atti delittuosi segnano la fine dei due segmenti e aprono rispettivamente alla perdita economica conseguente all'incendio dell'abitazione del protagonista e alla sua condanna a morte. Una serie di doppi affiorano nel racconto e con

10 guida: Le macro sequenze e le micro sequenze in un romanzo

Come scrivere un romanzo e comunicare un messaggio: Decimo capitolo - Usare le macro sequenze e micro sequenze per scrivere con ordine e logica -  Ciao a tutti, come è andata la lotta contro lo sconforto? Questa settimana lavoreremo molto sull'azione del retroscena di un romanzo e visto che avete avuto del tempo per pensare e chiarirvi le idee su quello che davvero volete concludere con la scrittura, quest'oggi possiamo affrontare un tema che si collega alla penultima lezione, che trattava la spiegazione delle sequenze.  Una sequenza può essere anche definita macro sequenza e poi divisa a sua volta in una micro sequenza; servono ad avere una visione più ampia dell'intera idea della storia. In breve: le seconde, trattano un evento principale del segmento narrativo in maniera più blanda, ad esempio azioni secondarie; mentre la prima, che potrebbe definirsi anche una semplice sequenza, deve incentrare la narrazione sugli avvenimenti più importanti.

Analisi del racconto " Il pozzo e il pendolo " di Edgar Allan Poe

Analisi del racconto " Il pozzo e il pendolo "  di Edgar Allan Poe Nella prima parte del racconto, il narratore ci informa in modo preciso del succedersi degli aventi che hanno sancito la sua condanna a morte e che precedono il trasporto nella segreta. Le condizioni fisiche e psicologiche del protagonista nel corso del processo, si possono definire in taluni modi: Stanco e rassegnato al suo destino, ma anche, subito dopo la sentenza, incapace di usare appieno le sue facoltà mentali e fisiche; di conseguenza emergono particolari inequivocabili, del tipo: " Le labbra dei giudici ammantati di nero ". Durante la discesa nelle segrete, il protagonista altera momenti di incoscienza ad altri di più chiara percezione. Sicuro fin da subito della meta finale della reclusione, il protagonista prova a stabilire il modo e l'ora dell'esecuzione. Prova quindi ad orientarsi nell'oscurità usando un pezzo del saio che incastra nel muro e p