Passa ai contenuti principali

Andrea Ventura - Le avventure dell'uomo ape -


Rubrica settimanale degli scrittori 


Ciao a tutti ed eccoci ritrovati con il terzo appuntamento di questa rubrica, come già vi avevo segnalato sono state apportate delle modifiche al progetto e quindi non sarà più un incontro mensile, ma bensì settimanale, detto questo vi presento Andrea Ventura.

Buon pomeriggio, sono Andrea Ventura (Benjamin Aven su facebook) e vorrei presentare il mio libro attualmente in prevendita, "Le avventure  dell'uomo ape".

Biografia di Andrea Ventura:

Andrea Ventura nasce a Palermo nel 1990. Diplomato al Nautico, è solo nel 2009 che comincia a scrivere, inizialmente fan fiction, per poi cominciare a trattare la narrativa umoristica. Il successo ottenuto con le pubblicazioni amatoriali sui siti dedicati è successivamente confluita nelle due opere auto pubblicate:
"Le avventure del Puntatore" (2014) e "Le avventure del Pentagramma" (2016), disponibili su Amazon. 
Con due libri e anche un blog, spera di veicolare il proprio messaggio cercando di strappare alla gente un sorriso, attraverso il potere della risata.

Trama del libro " Le avventure dell'uomo ape ".

Giangiorgio Giacaloni è un anonimo restauratore di opere d'arte con la passione della passeggiata, almeno fino a quando non viene punto da un'ape, acquisendone tutti i poteri. 
Aiutato  dall'enigmatico nonno Pino e da Fedèrico, un ananas polemico, Giangiorgio vivrà una serie di avventure in cui scoprirà che essere supereroi non è solamente essere nelle prime pagine dei giornali e fare autografi, ma una serie vicissitudini in cui la vita reale si confonde con la vita da eroe. 

Può un’ape essere un uomo?
Può un uomo essere un’ape?
Può un Uomo-Ape lanciare miele dal dito e nel contempo districarsi con la vita di tutti i giorni?

In questa avventura, composta da novanta (ma anche cento) capitoli, sarà proprio lui stesso a deciderlo… e c’è anche la Donna-Vespa!

Perché ho scritto questo libro?

Ho scritto questo libro perché essenzialmente volevo una storia che contenesse tutte le mie conoscenze, un’opera a più ampio respiro rispetto agli altri due racconti brevi che lo hanno preceduto. La storia conta quasi duecento pagine ed è pensata, come tutte le opere da me firmate, per poter essere letta in quei momenti in cui aspetti l’autobus, il treno, il deltaplano, l’hovercraft, insomma qualsiasi mezzo con cui ti sposti. 
Inoltre, con “Le avventure dell’Uomo-Ape” penso di aver raggiunto l’apice del mio attuale potenziale, in cui mi racconto fra le righe e spero che il potere della risata possa coinvolgere più persone possibile. 
È più che mai importante, oggi, ridere e prendere la vita per com’è.

Fine presentazione

Nel momento in cui ho preparato l'articolo da pubblicare mi sono ritrovata tra le mani quest'opera sorprendente, che ovviamente non mi aspettavo assolutamente.
Immaginate la scena, ricevo il file, lo apro e lo sistemo per essere pubblicato e poi leggo davvero infine, quello che Andrea mi stava proponendo e devo fargli i più sinceri complimenti per la trama esaustiva, per la sintassi del testo comprensibile e per la sua umoristica spiegazione della nascita del suo romanzo.

Io la mia parte l'ho fatta e ve lo sto presentando, ora tocca a voi continuare il passa parole affinché Andrea possa realizzare il suo sogno, o almeno cerchiamo di renderci tutti unanime e partecipi.

Al prossimo appuntamento.
Sharon. 




Commenti

Post popolari in questo blog

Analisi del racconto " Il cuore rivelatore " di Edgar Allan Poe

Analisi del racconto " Il cuore rivelatore " di Edgar Allan Poe La storia viene raccontata dal punto di vista del narratore di cui non viene specificata l'età, o il nome, le caratteristiche fisiche e nemmeno viene narrato il suo passato, praticamente non sappiamo nulla di questo personaggio o la sua collocazione spaziale e temporale, il protagonista si rivela in rapporto a un'unica attività, condotta in solitudine e in isolamento. Ciò che ho potuto constatare di quest'uomo sono le sue condizioni psicologiche e caratteriali nei momenti salienti del racconto: - Durante il resoconto: Trepida attesa ed ossessionato dall'occhio del vecchio, - Nell'attesa notturna: Ossessionato e irrequieto nel preparare l'omicidio, - Nel momento dell'omicidio: Distaccato e sollevato di aver posto fine al suo unico obbiettivo, - All'arrivo della polizia: Fiducioso e senza nulla da nascondere, - Nei momenti che precedono la confess

Analisi del racconto " Il gatto nero " di Edgar Allan Poe

Analisi del racconto " Il gatto nero " di Edgar Allan Poe " Per il racconto più straordinario, e al medesimo tempo più comune, che sto per narrare, non aspetto né pretendo di essere creduto. Sarei davvero pazzo a pretendere che si presti fede a un fatto a cui persino i miei sensi respingono la loro stessa testimonianza. Eppure pazzo non sono, e certamente non vaneggio. Ma domani morirò, e oggi voglio scaricare la mia anima. " Edgar Allan Poe ci propone questo sensazionale racconto con un esordio sorprendente retrospettivo. La storia è scandita in due segmenti ben differenziali, il racconto sembra ripetere due itinerari simili: dalla felice o quantomeno appagante presenza del gatto alla caduta morale.  Due atti delittuosi segnano la fine dei due segmenti e aprono rispettivamente alla perdita economica conseguente all'incendio dell'abitazione del protagonista e alla sua condanna a morte. Una serie di doppi affiorano nel racconto e con

10 guida: Le macro sequenze e le micro sequenze in un romanzo

Come scrivere un romanzo e comunicare un messaggio: Decimo capitolo - Usare le macro sequenze e micro sequenze per scrivere con ordine e logica -  Ciao a tutti, come è andata la lotta contro lo sconforto? Questa settimana lavoreremo molto sull'azione del retroscena di un romanzo e visto che avete avuto del tempo per pensare e chiarirvi le idee su quello che davvero volete concludere con la scrittura, quest'oggi possiamo affrontare un tema che si collega alla penultima lezione, che trattava la spiegazione delle sequenze.  Una sequenza può essere anche definita macro sequenza e poi divisa a sua volta in una micro sequenza; servono ad avere una visione più ampia dell'intera idea della storia. In breve: le seconde, trattano un evento principale del segmento narrativo in maniera più blanda, ad esempio azioni secondarie; mentre la prima, che potrebbe definirsi anche una semplice sequenza, deve incentrare la narrazione sugli avvenimenti più importanti.

Analisi del racconto " Il pozzo e il pendolo " di Edgar Allan Poe

Analisi del racconto " Il pozzo e il pendolo "  di Edgar Allan Poe Nella prima parte del racconto, il narratore ci informa in modo preciso del succedersi degli aventi che hanno sancito la sua condanna a morte e che precedono il trasporto nella segreta. Le condizioni fisiche e psicologiche del protagonista nel corso del processo, si possono definire in taluni modi: Stanco e rassegnato al suo destino, ma anche, subito dopo la sentenza, incapace di usare appieno le sue facoltà mentali e fisiche; di conseguenza emergono particolari inequivocabili, del tipo: " Le labbra dei giudici ammantati di nero ". Durante la discesa nelle segrete, il protagonista altera momenti di incoscienza ad altri di più chiara percezione. Sicuro fin da subito della meta finale della reclusione, il protagonista prova a stabilire il modo e l'ora dell'esecuzione. Prova quindi ad orientarsi nell'oscurità usando un pezzo del saio che incastra nel muro e p