Passa ai contenuti principali

25 guida: Scrittura di un romanzo e le relative informazioni


Come scrivere un romanzo e comunicare un messaggio:
Venticinquesimo capitolo
- L'importanza di cercare informazioni prima di scrivere -



Ciao a tutti, quest'oggi entriamo definitivamente nel terzo e ultimo mese di questo viaggio, la fine è vicina, ma non compiuta, manca però poco e quindi volevo affrontare l'argomento dell'importanza dell'informazione prima di scrivere.

Probabilmente questo potrà sembrare un consiglio scontato, ma neanche più di tanto, partiamo dal presupposto che se la vostra ambientazione è basata su un luogo reale e che poi avete modificato a vostro piacimento, credo sia d'obbligo informarsi prima di mettersi a scrivere cose non vere.

Tenete sempre a mente che sono i dettagli a fare la differenza e se quindi aggiungete una descrizione esistente, salterà subito all'occhio del lettore e gli consentirà di memorizzare più facilmente una determinata scena, soprattutto se si tratta di uno svolgimento centrale della storia.

La stessa cosa vale anche per i nomi che avete dato ai vostri protagonisti, come vi avevo già accennato sarebbe consigliabile tenere presente la città in cui sorgerà il vostro romanzo e quindi i nomi dovrebbero avere delle origini in tal luogo.

Provate a pensare se alla fine la chiave del mistero sia proprio nel nome antico della protagonista? 

A volte le idee migliori arrivano quasi per caso, ma questi piccoli accorgimenti possono sicuramente migliorare nettamente il nostro lavoro.

Ogni dettaglio potrebbe fare la differenza, quindi cercate sempre informazioni su qualunque cosa vogliate scrivere, potrebbe farvi sorgere domande e dubbi e avviare di conseguenza una più accurata ricerca che poi potrebbe essere il punto fermo della vostra narrazione.

Per oggi non voglio appesantirvi di lavoro, per questo ho scelto questo semplice argomento, anche perché dovete andare avanti nella stesura e non dimenticatevi di scrivere almeno un paio di pagine al giorno, non desistete dall'impresa, ormai abbiamo quasi finito, abbiate pazienza e costanza.

La pazienza è la virtù dei forti d'animo. 

Se avete delle domande in merito a qualche vostra idea, sarei ben lieta di condividere le informazioni.

A che punto siete con il vostro romanzo?

Esercizio:

Quanta importanza date all'informazione che si cela dietro alla vostra storia?

Prendete spunto da fatti realmente esistiti per le vostre idee?

Amalgamate il reale con la fantasia, se si, perché?

Se no, perché?

A presto, come sempre la vostra Sharon.

Commenti

  1. Sono Gerald
    Essendo appassionato di fantasy e anche di romanzi storici, nei miei scritti cerco sempre di inserire qualcosa che ha a che fare con la storia. Ne Il Sentiero della Tenebra, per esempio (il seguito della mia prima storia su Wattpad) ho mescolato realtà storica e fantasia, descrivendo la battaglia di Teutoburgo, combattuta nel 9 d.C. e inserendo vi la partecipazione di alcuni personaggi che ho reso protagonisti dello scontro. L'ho fatto senza alterare i fatti storici ma provando a spiegare perché la battaglia ebbe l'esito che ha avuto e spiegando come le cause e le conseguenze siano state dettate proprio da questi personaggi. Naturalmente mi hanno aiutato gli studi storici e la passione per la storia dell'antica Roma

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Gerald; grazie del commento!
      Anch'io di solito sono meticolosa per quanto riguarda la documentazione reale della storia presente nei miei romanzi e cerco sempre di mischiare fantasia a fatti realmente accaduti.
      Magari inventando teorie e spiegazioni su come un determinato momento storico sia successo o come prevenuto, o addirittura il motivo che ne ha scatenato la rivolta.
      Insomma credo che le informazione stiano alla base di una storia che regga effettivamente la fabula e l'intreccio stesso.
      Noi due abbiamo pensieri molto affini e quindi è bello potersi confrontare.
      A presto.
      Sharon

      Elimina

Posta un commento

Se commenti per la prima volta, ti consiglio di:
1) accedere all'account con cui vuoi firmarti
2) ricaricare la pagina
3) solo allora inserire il commento.
Se vuoi rimanere aggiornato sulla conversazione via e-mail ti consiglio di mettere la spunta su "inviami notifiche".
Il tuo parere conta, ma non dimenticarti di esprimerlo!

Post popolari in questo blog

Analisi del racconto " Il cuore rivelatore " di Edgar Allan Poe

Analisi del racconto " Il cuore rivelatore " di Edgar Allan Poe La storia viene raccontata dal punto di vista del narratore di cui non viene specificata l'età, o il nome, le caratteristiche fisiche e nemmeno viene narrato il suo passato, praticamente non sappiamo nulla di questo personaggio o la sua collocazione spaziale e temporale, il protagonista si rivela in rapporto a un'unica attività, condotta in solitudine e in isolamento. Ciò che ho potuto constatare di quest'uomo sono le sue condizioni psicologiche e caratteriali nei momenti salienti del racconto: - Durante il resoconto: Trepida attesa ed ossessionato dall'occhio del vecchio, - Nell'attesa notturna: Ossessionato e irrequieto nel preparare l'omicidio, - Nel momento dell'omicidio: Distaccato e sollevato di aver posto fine al suo unico obbiettivo, - All'arrivo della polizia: Fiducioso e senza nulla da nascondere, - Nei momenti che precedono la confess

Analisi del racconto " Il gatto nero " di Edgar Allan Poe

Analisi del racconto " Il gatto nero " di Edgar Allan Poe " Per il racconto più straordinario, e al medesimo tempo più comune, che sto per narrare, non aspetto né pretendo di essere creduto. Sarei davvero pazzo a pretendere che si presti fede a un fatto a cui persino i miei sensi respingono la loro stessa testimonianza. Eppure pazzo non sono, e certamente non vaneggio. Ma domani morirò, e oggi voglio scaricare la mia anima. " Edgar Allan Poe ci propone questo sensazionale racconto con un esordio sorprendente retrospettivo. La storia è scandita in due segmenti ben differenziali, il racconto sembra ripetere due itinerari simili: dalla felice o quantomeno appagante presenza del gatto alla caduta morale.  Due atti delittuosi segnano la fine dei due segmenti e aprono rispettivamente alla perdita economica conseguente all'incendio dell'abitazione del protagonista e alla sua condanna a morte. Una serie di doppi affiorano nel racconto e con

10 guida: Le macro sequenze e le micro sequenze in un romanzo

Come scrivere un romanzo e comunicare un messaggio: Decimo capitolo - Usare le macro sequenze e micro sequenze per scrivere con ordine e logica -  Ciao a tutti, come è andata la lotta contro lo sconforto? Questa settimana lavoreremo molto sull'azione del retroscena di un romanzo e visto che avete avuto del tempo per pensare e chiarirvi le idee su quello che davvero volete concludere con la scrittura, quest'oggi possiamo affrontare un tema che si collega alla penultima lezione, che trattava la spiegazione delle sequenze.  Una sequenza può essere anche definita macro sequenza e poi divisa a sua volta in una micro sequenza; servono ad avere una visione più ampia dell'intera idea della storia. In breve: le seconde, trattano un evento principale del segmento narrativo in maniera più blanda, ad esempio azioni secondarie; mentre la prima, che potrebbe definirsi anche una semplice sequenza, deve incentrare la narrazione sugli avvenimenti più importanti.